Rotten Tomatoes è un sito americano che si occupa di cinema e di videogiochi e il cui nome deriva dalla vecchia abitudine di tirare pomodori agli attori non proprio eccellenti.
In occasione dell’uscita di ‘Love Happens’ (un film d’amore con Aaron Heckhart e Jennifer Aniston che racconta la storia di un uomo che ha appena perso la moglie, scrive un libro e diventa un guru per chi ha perduto una persona cara) il sito, sponsorizzato dallo stesso film, ha proposto un sondaggio ai suoi numerosi utenti chiedendo di fare una scelta tra una ventina di storie d’amore, interpretate dalle migliori coppie del cinema.
Tra i film selezionati – ‘La Bella e la Bestia’, ‘Via col Vento’, ‘King Kong’, ‘Casablanca’, ‘Romeo e Giulietta’, ‘Dirty Dancing’, ‘Superman’, ‘When Harry Meet Sally’, ‘Brokeback Mountain’, ‘La Costola di Adamo’, ‘Titanic’, ‘Guerre Stellari, ‘Io e Annie’ - c’è anche ‘Twilight’, la cui scheda dice così:
‘Il punto è che dobbiamo guardare alle storie d’amore che diventano icone e quindi, anche se la maggior parte di quelle comprese nella lista hanno superato il test del ‘tempo’, non si può negare che la storia di Edward e Bella’, per quanto recente, abbia molto impressionato. Si tratta è vero della solita storia di una ragazza che incontra un ragazzo, anche se poi questo si rivelerà un vampiro, ma non per questo non deve funzionare. Bella è simile a una qualsiasi ragazza innamorata di un ragazzo che nessun altro capisce. Edward è la classica figura romantica, un ragazzo con un lato selvaggio che non gli permette di stare bene con gli altri, un pò come Heathcliff (l’eroe di ‘Cime Tempestose’, non il gatto!). C’è poi anche un po’ di Romeo e Giulietta in questo film, il che fa sì che in tutto il mondo un numero incredibile di ragazze non veda l’ora che arrivi il seguito’.