Cominciamo dall’inizio, seguendo la dinamica del racconto di Stephenie Meyer, e diamo un’occhiata più attenta al pick up di Bella nella scena in cui lei, per la prima volta, lo mette in moto per andare a scuola. Se non ci lasciamo distogliere, come capita quasi sempre, dagli altri particolari del quadro, noteremo che il vetro anteriore del mezzo guidato da Kristen Stewart riflette, niente di meno, che la cinepresa e tutto il trespolo che la sorregge!!
Proseguiamo con la scena in cui Bella, entrata nell’aula di Biologia, trova già seduto al banco Edward, ricomparso dopo aver lasciato la scuola per molti giorni a seguito del loro primo, imbarazzante incontro. Mentre la ragazza si avvicina al posto, si vede, a destra, un libro poggiato sopra un foglio di carta. Nel frame successivo, invece, il libro è prodigiosamente ruotato di 90 gradi e anche il foglio di carta si è spostato verso l’orlo del tavolo.
Passiamo al momento del salvataggio di Bella da parte di Edward. Chi non ha mai sognato di dovere la vita ad un cavaliere bellissimo che, con la fulgida armatura, uccide il drago e ci porta via con sè? Bene… questo a Bella accade veramente. Ma sarà l’emozione di trovarsi a pochi centimetri da Robert Pattinson, sarà la foga della recitazione, Kristen Stewart cambia acconciatura tra una foto e l’altra… Vedete i capelli prima sciolti, poi raccolti nel giubbotto?
Ed ora, eccoci ad una delle scene più intense e romantiche di tutta la pellicola: la rivelazione della natura di Edward. Ad uno sguardo attento non sfugge che lo zainetto che Bella ha gettato davanti a un albero prima di fermarsi ad aspettare Edward, nel frame seguente è scomparso.
E poi, per i puntigliosi del look, non vedete che il risvolto sulla spalla del giubbotto di Edward prima è sbottonato e, un secondo dopo, senza che lui l’abbia toccato, è di nuovo in ordine?
Qui Bella sta chiedendo a Charlie di essere gentile con Edward che viene a presentarsi come suo ragazzo. Quel ciuffo ribelle di capelli non vuol proprio saperne di starsene fermo e migra misteriosamente, da un frame all’altro, dalla scompigliata ciocca sull’orecchio sinistro di Kristen all’ordinatissima pettinatura della seconda inquadratura.
Siete interessati ai fuoristrada che hanno la funzione dell’autopulimento? Ebbene, a quanto pare il potente macchinone di Emmett questo miracoloso optional ce l’ha se consideriamo che, durante la fuga dalla scena della partita di baseball, a seguito del drammatico incontro con James il segugio, il SUV di Kellan Lutz parte tutto infangato mentre arriva a destinazione praticamente lindo.
’epilogo della caccia di James, il bellissimo Cam Gigandet, porta Bella in una stanza d’ospedale. Qui, davvero, il montaggio fa tilt e gli errori da un’inqadratura all’altra quasi non si contano… Qui sotto, per esempio, i tubicini per la respirazione poggiano sugli occhi mentre nella ripresa più larga sono posizionati sulle guance.
Ora diamo un’occhiata ad Edward: nel primo piano dorme con la testa appoggiata sulla spalla sinistra mentre, nel campo largo, la testa è inclinata a destra.
SECONDO ME QUESTI PICCOLI ERRORI NON DANNEGGIANO PER NIENTE QUESTO FANTASTICO FIL...IO NN ME NE ERO NEANCHE ACCORTA A DIRLA TUTTA E VOI??
KIKKA